I PRIMI DI PESCE

16.09.2013 07:57

FARFALLE DI PASTA FRESCA CON ZUCCHINE E GAMBERETTI

Taglio i zucchini a piccoli dadini, in una padella faccio rosolare un po’ di cipolla affettata sottilmente, appena è bionda aggiungo i zucchini e faccio rosolare

per una decina di minuti, aggiusto di sale e aggiungo un po’ d'acqua, quando le zucchine sono quasi cotte aggiungo i gamberetti, faccio cuocere alti cinque minuti

e spengo, lesso le farfalle le scolo e le faccio saltare velocemente in padella con i zucchini.

 

FUSILLI CON ZUCCHINE,GAMBERETTI E POMODORINI

Ingredienti

·         1kg e mezzo di fusilli della setaro

·         1 kg di pomodorini ciliegina tagliati in 4

·         1 kg di zucchine piccole tagliate a dadini

·         1 kg di gamberetti bianchi

·         aglio

·         olio

·         sale

1.      Soffriggere in un tegame olio,aglio e zucchine.

2.      Stessa cosa per i pomodorini.Stessa cosa per i gamberetti (che devono appena colorire).

3.      Mentre lessate la pasta unire nel tegame dei pomodorini i gamberetti e le zucchine e amalgamare sul fuoco pochi minuti,aggiungere la pasta scolata al dente e amalgamare ancora pochi pochi minuti e servire.

 

LASAGNA di Nerone

Pasta nera (con il nero di seppia)

Ripieno: salmone fresco, cuori di carciofi tagliati molto sottili, un po’ pi pignoli,

vellutata di pesce.

Piatto non solo era buono, anche molto elegante il contrasto fra il nero e

il rosa/arancio del pesce.

 

 

 

LINGUINE ALLO SCOGLIO

·         250 g di pomodorini tagliati in 4

·         olio

·         aglio

·         300 g di cozze

·         300 g di vongole

·         200 g di gamberetti

·         200 g di scampi

Soffriggere l’aglio nell’olio e mettere le vongole e le cozze precedentemente

spurgate.

Una volta aperte, toglietele dalla pentola e filtrate il sugo rimasto.

Rimettete sul fuoco la pentola con altro olio e aglio, mettete i pomodorini tagliati

in 4 e fate andare per qualche minuto A metà cottura, mettete i gamberetti sgusciati e gli scampi tagliati nella sommità superiore con un taglio longitudinale.

Verso la fine aggiungete il liquido delle cozze e delle vongole filtrato e i mitili

sgusciati. Tenetene da parte alcuni con il guscio . Cuocete gli spaghetti e poco prima che siano cotti, scolateli e saltateli nel sugo. Se serve aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura. Se piace mettere un po’ di prezzemolo tritato.

 

 

LINGUINE SCORFANO E CICALE

per due persone

·         1 scorfano sfilettato

·         3 o 4 cicale

·         2 spicchi d'aglio

·         1 bicchiere scarso di vino bianco

·         prezzemolo, basilico

·         pomodorini ciliegia

·         sale, pepe, olio

Sfilettare lo scorfano, o farselo sfilettare in pescheria facendosi però dare la carcassa. Lavare le cicale e poi con una forbice fare un taglio per il lungo sulla loro pancia. In un tegame capace rosolare uno spicchio d'aglio con un po' di olio e.v. aggiungere la carcassa dello scorfano, lasciarla rosolare,  sfumarla con il vino bianco e aggiungere una parte delle erbe aromatiche. Continuare la cottura per

qualche minuto, dopodiché eliminare la carcassa dopo averla spolpata nel caso avesse ancora un po' di carne del pesce attaccata. Nel poco sugo rimasto unire i filetti di scorfano e i pomodorini. Lasciar andare ancora qualche minuto in modo che il pesce sia cotto e i pomodorini comincino a sfarsi.

Tritare il resto del prezzemolo e basilico insieme all'aglio e aggiungerlo. Con la forchetta spezzettare grossolanamente i filetti di pesce e unire le cicale. Cuocere ancora un paio di minuti. Versare nella padella le linguine che nel frattempo si saranno fatte cuocere, spadellare qualche istante e servire decorando il piatto con le cicale intere.

 

Spaghetti alla Carbonara di pesce spada

Per 4 persone

Ingredienti

Spaghetti 400gr

Pesce spada 120gr

Olio extra vergine d’oliva 4 cucchiai

Burro 30gr

Panna da cucina 150gr

Zafferano 1 bustina

Pepe nero

Preparazione:

Tagliare il pesce spada a cubetti di circa mezzo cm e farlo rosolare in una padella a fuoco moderato. Aggiungere la panna, lo zafferano ed una bella macinata di pepe nero al mulinello. Nel frattempo gli spaghetti staranno cuocendo in abbondante acqua salata. Scolarli belli al dente e terminare la cottura in padella; in questo modo la pasta avrà’ il tempo di rilasciare l’amido diventando cosi cremosa e acquistando un sapore più pronunciato. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungere un po’ di acqua di cottura. Una volta terminata la preparazione aggiungere l’olio a crudo che donera’ al vostro piatto un gradevole profumo.

Vi sembrerà di mangiare una classica carbonara ,ma senza la pesantezza delle uova e del bacon .a piacere non stona neppure una grattugiata leggera di parmigiano.

 

TAGLIATELLE CON CARBONARA DI MARE

INGREDIENTI per  2 persone

 - 250 gr di tagliatelle

- 400 gr. di pesce misto (moscardini, cozze, vongole, code di gamberi)

- 1 uovo intero e 2 rossi

- 50 gr. di parmigiano grattugiato

- 50 ml. di latte

- sale q.b.

- pepe nero macinato q.b.

- olio evo q.b.

- aglio e peperoncino q.b..(facoltativo)

- 1/2 porro

 

 

 In una ciotolina rompete l’uovo ed unitevi i due rossi. Sbattete con una forchetta dopo aver messo un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Aggiungete il parmigiano ed il latte ed amalgamate il tutto.

 In una padella mettete un filo di olio di oliva, l’aglio porro fatto a fettine sottili e  aglio e peperoncino. Fate appassire. Unite il misto di pesce, regolate di sale. Fate saltare in modo da insaporirlo e cuocerlo per circa 10 minuti. Quando è pronto tenetelo da parte.

 Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, appena sarà cotta scolatela e versatela nella padella dove avete cucinato il pesce. Mantecare  unendo  il composto di uovo e il parmigiano. Poi mettetela in un vassoio da portata e servite calda. 

 

PASTA CON LE SARDE ALLA PALERMITANA

Pulire  un chilo di finocchielli selvatici e lessare le parti più tenere in acqua, dove, dopo aver tolti i finocchielli già cotti, bolliremo 900 g di bucatini .Intanto in una casseruola soffriggete un bicchiere di olio d’oliva, due cipolle tagliate finemente, quando si saranno dorate aggiungere 100ìgrami di uvetta di Corinto (passolina) e 100 grammi di pinoli, lasciando rosolare alcuni minuti, aggiungo dell’estratto di pomodoro 50 g, i finocchietti scolati e tritati, 1 bustina di zafferano, 800 g di

sarde pulite, sale , pepe ed infine quattro acciughe sotto sale sciolte nell’olio.

lessata la pasta si aggiunge il condimento , ancora un poco di olio di oliva e ad

ornamento alcune sarde fritte in olio e zafferano.

 

PASTA CON LE SARDE 1

 È una ricetta che risale alla prima metà del secolo scorso

·         400 G di spaghetti

·         350 g di Sarde Fresche

·         una manciata di finocchio selvatico

·         100g di mollica di pane

·         1 Cipollina

·         2 cucchiai di estratto di Pomodoro( salsina)

·         Olio

·          sale

·         pepe

Pulite le Sarde, eliminandone la testa, le interiora e la spina dorsale. Lavatele

ed asciugatele Tritate la cipolla. In una padella versate ½ dl di olio, unite la cipolla, far imbiondire ed unirvi la metà delle sarde diliscate e tritate, aggiungere l’estratto di pomodoro diluito in acqua calda e condire con il sale. Mescolare al tutto i finocchi selvatici tritati e cuocere a fiamma bassa fino ad ottenere una salsetta un poco densa. Lessare la pasta scolarla al dente e farla rosolare in una pirofila con qualche cucchiaio d’olio per circa 10’, unirvi la salsetta di pomodoro e sarde, mescolare e togliere dal fuoco.Diliscare le rimanenti sarde,tritarle, farle rosolare in qualche cucchiaio di olio e completare con la mollica di pane imbiondita nell’olio caldo. Servire gli spaghetti in fondine calde e servire a parte le sarde.

 

PASTA CON LE SARDE 2

Ing. per 6/8 persone:

·         4 mazzetti di finocchietti di montagna

·         2 cipolle bianche

·         5 acciughe sotto olio o salate

·         700g di sarde freschissime

·         700 g di bucatini

·         30g di uva passolina

·         30 g di pinoli

·         30 g di graniglia di mandorle tostate

·         1 bicchiere di olio evo

·         sale

Pulire accurtamente i finocchietti e lessarli in abbondante acqua, scolarli mettendo da parte l'acqua che servirà per cuocere la psasta, tritarli e insaporire in padella con la cipolla grattugiata e l'olio nel quale saranno state già sciolte le

acciughe. Pulire le sarde per bene(io questa operazione la faccio fare al pescivendolo ) e unirne 500g all'intingolo di finocchietti, fare insaporire sul fuoco aggiungere la passolina e i pinoli. Cuocere mooolto al dente la pasta nell'acqua dei finocchietti, scolarla e condirla con metà dell'intingolo. Preparare una teglia ungendola di olio e spolverizzandola di pangrattato. Mettere dento la pasta completando con la rimanenza delle sarde lasciate possibilmente intere e spolverizzando con la graniglia di mandorle. Passare in forno caldo per 8/10 minuti. Aggiungo solo una cosa: per non farla venire proprio bianca o metto nel sughino delle sarde un cucchiaio di salsa di pomodoro, ma c'è anche chi mette lo zafferano.

 

PASTA CON ZUCCHINE E GAMBERI

Ingredienti:

·         2 zucchine verdi una carota tagliate a julienne o a piccoli pezzi,

·         una cipolletta,

·         due pomodori

·         un chilo di gamberi.

Si sbucciano i gamberi e si mettono da parte. In un pentolino si fanno bollire le

“bucce”, in acqua semplice con l’aggiunta di un po’ di sale. In una padella antiaderente si fanno rosolare le zucchine, la carota e la cipolla, si aggiungono i pomodori si aggiunge un po' del liquido di cottura delle bucce. Quasi a fine cottura si aggiungono i gamberi. In questo sughetto spadelli la pasta

 

PASTICCIO DI PESCE

Per il ripieno:

·         200 g di gamberetti

·         200 g di polpa di salmone( o branzino,)

·         200 g di calamari

·         200 g di canestrelli

 

·         1 carota

·         1 scalogno

·         1 gambo di sedano

·         prezzemolo e basilico

·         1 spicchio di aglio

·         4 cucchiai di olio

·         ½ bicchiere di vino bianco

·         100 g di burro

 

·         100 g di farina

·         1/2 litro di latte

·         ½ litro di fumetto

 

 

Volendo si possono aggiungere altri pesci: gamberi, sogliola cozze ecc. Pulire il pesce e tagliarlo a pezzetti In un tegame mettere l’olio e un mirepoix fatta con scalogno carota e sedano e aglio.

Far rosolare qualche minuto poi aggiungere il pesce, cospargere di prezzemolo e basilico e mescolare il tutto A fiamma vivace aggiungere il vino e farlo evaporare. Preparare la vellutata come una normale besciamella (io metto solo fumetto e niente latte, ma devo dire che viene buono anche con il latte)

Lessare le lasagne, tuffarle in acqua fredda e asciugarle. Ungere una pirofila da forno con poco vellutata, mettere le lasagne, senza lisciarle, al contrario formare delle pieghe (non so spiegare bene, fate conto come buttare un fazzoletto o un foulard su una superficie piana, si formano delle pieghe…) cospargerle con la vellutata e poi il sugo di pesce. Fare qualche strato. L’ultimo dovrà essere coperto di vellutata e poco sugo. Mettere in forno a gratinare per circa 15-20 minuti. E’ di sicura riuscita e si presta ad essere surgelato

 

PASTA E FAGIOLI CON I FRUTTI DI MARE

Ho lessato fagioli lamon con uno spicchio d'aglio, prezzemolo, sedano e qualche

pomodorino, nei fagioli lessati ho calato la pasta e fatto cuocere, a metà

cottura ho versato l'acqua filtrata dei frutti di mare aperti in una padella precedentemente e alla fine proprio prima di spegnere i frutti di mare sgusciati

 

RISOTTTO ALLO SCOGLIO

per 4 persone

·         7/8 etti fra polpi, seppie, totani

·         1/2 chilo cozze

·         3 etti vongole o pietruzze

·         gamberi, scampi a volontà

·         4 etti di riso carnaroli

Dopo averli puliti vanno fatti a pezzettini, i crostacei sbucciati, le teste tenute e anche le chele degli scampi, le cozze e le vongole fatte aprire a parte, l'acqua delle cozze la butto via mentre quella delle vongole la filtro e la tengo, questi li trito grossolanamente. Metto le teste e le chele dei crostacei in un tegame con dell'acqua, circa 1 litro, e li faccio bollire, via via con la forchetta schiaccio tutto. In una adella salta-pasta faccio imbiondire dell'aglio e del peperoncino:  quando è pronto, butto prima le seppie e i totani più grandi, bisogna sempre considerare la grandezza per i diversi tempi di cottura. Mescolo, copro e faccio cuocere per 10/15 minuti. Poi passo ai totanini e alle polpe dei crostacei : faccio insaporire e bagno con del vino bianco, metto anche uno scampo che ho tenuto intero per guarnizione, faccio cuocere per un altro quarto d'ora. Poi trasferisco il tutto in una terrina. Nella stessa padella metto una noce di burro : quando è sciolta butto il riso e lo tosto, bagno con l'acqua delle vongole e faccio assorbire, poi proseguo la cottura usando il liquido delle teste dei crostacei, è questo che rende il riso buonerrimo, naturalmente lo colo. Un mestolo alla volta fino a completo assorbimento: a metà cottura unisco il tutto. Pochi minuti prima di spegnere metto anche i frutti di mare. Spengo e lascio per un paio di minuti coperto. Io lo servo senza nulla ma se piace si può aggiungere del prezzemolo tritato.

RISOTTO ALLA PESCATORA

Faccio un brodo vegetale leggero con

·          prezzemolo,

·         sedano,

·         carota

·         pomodorini.

Lesso un paio di calamari e ne conservo l'acqua, facciolo stesso con i gamberi che dopo lessato sguscio,apro in una padella le cozze e i frutti di mare con un po’ di pepe, filtro la loro acqua e la conservo, sguscio le cozze e i frutti di mare lasciandone qualcuna con i gusci. Faccio tostare il riso in un po’ di olio e burro, sfumo con vino bianco e poi faccio cuocere aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale alternato all'acqua dove hanno cotto i calamari e i gamberi, e per ultimo con l'acqua filtrata dei frutti di mare quando il riso è quasi cotto ci aggiungo i calamari a pezzetti i gamberi e i frutti di mare per ultimo, manteco con una noce di burro.

 

RISOTTO ALLA MARINARA

·         1 tazzina da caffè di riso per commensale

·         500 g di vongole

·         500 g di cozze

·         250 g di gamberi

·         fumetto di pesce

·         prezzemolo

·         1piccolo bicchiere di vino bianco

·         pepe

·         olio

A parte fate aprire in una padella larga con olio e aglio le cozze e le vongole.

Appena di aprono toglietele dalla padella e una volta fredde sgusciatele Anche

se appaiono leggermente crude, non importa, finiranno la cottura nel riso. Se

cuociono troppo i mitili diventano…gommosi.Nella cottura rilasceranno del liquido. Filtratelo e mettetelo da parte. Sgusciate a crudo i gamberi e lavateli e metteteli da parte. Tostare il riso nell’olio caldo dove avrete soffritto uno spicchio di aglio (che poi avrete tolto), versate il liquido dei mitili, e poi mano a mano versate il fumetto di pesce.

Quando al riso manca poco per essere pronto, versate i gamberi e le cozze e le

vongole. Continuate a mescolare e portate a cottura. Versando il bicchiere di

vino bianco.Mettete il prezzemolo e una macinata di pepe e servite.

 

SPAGHETTI CON SEPPIE E PISELLI

ho messo in una padella dell'olio e una cipollina fresca tagliata sottile sottile, ho fatto dorare e aggiunto le seppie tagliate a striscioline, quindi ho sfumato con del vino bianco secco. Ho aggiunto un paio di foglie d'alloro fresco,sale e pepe 5/6 pomodorini(campani)qualche fino di erba cipollina sminuzzata un bicchiere d'acqua. Ho coperto e portato quasi a cottura le seppie, quindi ho aggiunto i piselli freschi e fatto cuocere ancora in ultimo ho aggiunto qualche cucchiaio di besciamella e spento. A parte ho lessato gli spaghetti al dente che ho ripassato in padella aggiungendo in fine un bel trito di prezzemolo fresco e una macinata di pepe.

 

SFORMATO DI PASTA CON POMODORI E SEPPIE X 4 pax

·         500 g seppioline

·         100 g cipolle

·         2 spicchi di aglio

·         1 chili

·         60 g sedano 60 g carote 500 g polpa di pomodoro

·         3 cc olio

·         sale pepe macinato fresco

·         1 c prezzemolo tritato

·         400 pipe rigate

·         60 g parmigiano o pecorino rimano

·         250 g panna

dividere a metà le seppie. Sbucciare e tritare finemente l’aglio e le cipolle. Tagliare a metà il peperoncino, privarlo dei semi e dei filamenti e tritarlo finemente. Ridurre sedano e carote a dadini . scaldare l’olio e farvi appassire il trito di cipolla e aglio, aggiungere le verdure a dadini e il peperoncino e la polpa di pomodoro. Fare cuocere per 5 mins e aggiungere il prezzemolo. Unire le seppie e fare cuocere ancora per 5 m’. Intanto cuocere la pasta al dente e  aggiungerla, ben sgocciolata, al sugo. Ungere uno stampo da sformato, disporvi la pasta incorporando il formaggio e la panna. Gratinare in forno a 180° per 20 min.

 

SPAGHETTI CON SUGO DI ALICI

 Questo sughetto si prepara nel tempo che bolle e si cuociono gli spaghetti, possibilmente quelli più sottili. Si mette a soffriggere nell’olio di oliva dell’aglio a pezzetti e un pezzetto di peperoncino,poi si  aggiungono le alici diliscate e aperte,si fanno rosolare e si sfumano con vino bianco,a parte spellare dei pomodorini gettandoli nell’acqua bollente e poi tagliati a metà si aggiungono alle alici. Aggiustare di sale e aggiungere prezzemolo o timo . Scolare la pasta e far insaporire nella padella insieme al sugo.

 

"TIEDDA" RISO PATATE E COZZE ALLA BARESE

·         kg1 di patate

·         kg1 di cozze

·         350 di riso

·         uno spichhio d'aglio

·         una cipolla piccola

·         prezzemolo

·         una piccla costina di sedano(picccccola)

·         sale

·         pepe

·         qualche pomodorino ciliegina

Pulire molto bene le cozze e aprirle lasciando metà valva. Non buttare l'acqua che viene fuori dalle cozze Pelare le patate e tagliarle a fettine sottili tonde metterle in una coppa e condirle con i pomodorini tagliati a pezzetti l'aglio piccolissimo

e la cipolla a fettine sottili. Spruzzare di prezzemolo ed aggiungere il sedano tagliato piccolissimo. Mettere abbondante olio e pepe a piacere. Amalgamare

bene (io lo faccio con le mani per non rompere le patate), disporre uno strato di patate condite sul fondo di una teglia. Coprire le patate con le cozze e spruzzarci sopra un po’ di riso. Mettere ancora patate e una spruzzatina di formaggio grattugiato. Continuare con le cozze, il riso e terminare con patate e formaggio (poco ) grattugiato. Mettere l'acqua delle cozze filtrata e aggiungere dell'acqua calda salata. Coprire la teglia e metterla in forno a 180° per 40 minuti circa. Dopo 20 minuti scoprire la teglia e lasciare andare la cottura scoperta.

Assaggiare le patate ed il riso per provarne la cottura. Lasciar riposare per una

decina di minuti e servire.

 

Spaghetti allo scoglio

 

Ingredienti

·         Spaghetti 320 gr

·         2 spicchi di aglio

·         200 gr Seppie già lessati

·         200 gr di polipo già lessati

·         500 gr cozze

·         500 gr vongole

·         Olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

·         20 Gamberi

·         1/2 bicchiere di vino bianco

·         1 mestolo di salsa di pomodoro

·         Prezzemolo

 

Preparazione:

Curate per bene tutto il pesce.

In una padella capiente, a fiamma alta, fate soffriggere l’aglio in un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungetevi le cozze e le vongole e bagnate con il vino bianco, fatelo sfumare e poi chiudete il coperchio e fate cucinare finché vongole e cozze non si saranno aperte, a questo punto aggiungetevi, i gamberi crudi, il polipo e la seppia che avrete precedentemente fatto bollire e poi tagliato a cubetti grossolani, aggiungete il pomodoro e fate cucinare per un quarto d’ora circa.

Non serve aggiungere sale nella salsa poiché il pesce è già salato di suo, pepate e aggiungetevi il prezzemolo.

Scolate gli spaghetti che avrete fatto bollire in abbondante acqua salata e aggiungete nella padella contenente il pesce, fate saltare a fiamma alta finché il tutto non si sarà amalgamato per bene, se volete il prezzemolo e il pepe potrete aggiungerlo in questo momento.

Servite ben calda e succulenta.

 *Noi non sgusciamo le code di gambero perché così il gusto del sugo è più buono, però se a voi da fastidio potete eliminare i gusci prima della cottura.

 

Spaghetti all’astice

 

INGREDIENTI:

350 gr di spaghetti

prezzemolo q.b.

due spicchi di aglio

un astice

olio evo q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco

un mesto lo di salsa di pomodori

 

 

   Buongiorno mondo e amiche/ci blogger nonché lettori, finalmente riesco a pubblicare una ricetta, la settimana scorsa sono stata ammalata, tanto pe cambià, e in questi giorni sono molto presa con la realizzazione del pdf, sta venendo proprio bello e eio non vedo l’ora di vederlo finito per mostrarvelo.

PREPARAZIONE:

in una capiente padella mettete un filo d’olio e fate dorare l’aglio

aggiungetevi l’astice tagliata a pezzetti e fate insaporire con l’olio aromatizzato all’aglio

aggiungere la salsa di pomodoro e fare cucinare per un quarto d’ora tanto che basta finché il pomodoro si asciughi al punto giusto.

Intanto scolate gli spaghetti e metteteli dentro la padella, aggiungete il prezzemolo e fate saltare finché il sugo si amalgama bene agli spaghetti.

Un pizzico di pepe e il vostro succulento piatto è pronto, io dopo l’esperienza del ristorante, ci grattuggio la scorza di limone o di arancio

 

La zuppa di pesce come piatto unico

NGREDIENTI

·         1/2 cipolla

·          50 g di sedano

·         30 g di carota

·         2 spicchi d’aglio

·         80 g di Olio extra vergine di oliva

·         1 Peperoncino

·         1 mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, alloro, salvia, origano e timo)

·         1/2 bicchiere di vino bianco

·         500 g di pomodori pelati

·         Sale fino

·         300 g di seppie medie

·         300 di calamari

I

 

·         300 gr di cozze

·         300 gr di vongole
8 scampi

·         8 gamberoni

·         8 cicale di mare
400 g di pesce di mare coda di rospo

·         400 g di palombo

·         2 oratine da 150/200 g l’una
Crostoni di pane tostato (noi lo abbiamo fatto in casa)

 

 

Procedimento:

pulire bene e affondo il pesce, gamberoni e scampi noi li abbiamo tagliati anche sulla schiena eliminando il nervetto nero  Tritare le verdure. Pulire le erbe aromatiche e tritarne la metà. In una larga casseruola far rosolare l’aglio, il peperoncino e le verdure con l’olio; aggiungere il pesce da zuppa e le teste dei crostacei. Cuocere per qualche minuto. Bagnare con il vino e far evaporare. Aggiungere il pomodoro (i pelati li abbiamo passati con il mixer), qualche mestolo d’acqua e le erbe. Cuocere per 1 ora. Eliminare le erbe e le teste degli scampi.
Frullare e passare al setaccio. Bollire la crema ottenuta per 4-5 minuti, unire la polpa di coda di rospo ed altri pesci, aggiungere  le cozze, o eventualmente le vongole, e infine le code degli scampi e le cicale di mare.
Completare con le erbe aromatiche. Servire con fette di pane tostato.